Infreschi di Terra e di Mare

La Costa degli Infreschi e della Masseta è una spettacolare Area Marina Protetta, una delle più importanti di tutto il Mediterraneo. Culla di biodiversità, la sua costa è una delle meno urbanizzate dell’intera Italia meridionale. Per km è un susseguirsi di cale, dirupi, arenili, torri costiere, grotte, fondali di una limpidezza cristallina. 

Quest’escursione permette di vedere, in un colpo solo, incontaminati habitat di tantissime specie florofaunistiche e almeno 3 delle spiagge più belle del Parco Nazionale del Cilento e d’Italia.

Il sentiero che porta a Infreschi è parte del pluripremiato Sentiero del Mediterraneo E12. Inizia in zona Lentiscelle a Marina di Camerota. Tra uliveti e macchia mediterranea prosegue fino ad un terrazzo naturale che permette di ammirare l’insenatura della Spiaggia del Pozzallo (dove si sosterà) e, attraverso la fitta macchia mediterranea giunge a Cala Bianca, una delle spiagge più incontaminate dell’intero litorale cilentano, Spiaggia più bella d’Italia nel 2013. L’ultimo tratto porta al pianoro dov’è possibile osservare tutta la costa fino alla Basilicata e alla Calabria, abbracciando l’intero panorama del Golfo di Policastro. Una stradina in discesa conduce al porto naturale di Baia Infreschi, da lì il ritorno è in barca, da Porto Infreschi al porto di Marina di Camerota.

Descrizione:

In un unica esperienza l’emozione di scoprire uno degli angoli più belli del Mediterraneo sia dalla prospettiva di terra che dalla prospettiva del mare.

Trekking e gita in barca nell’Area Marina Protetta “Costa degli Infreschi e della Masseta” con sosta bagno nella fantastica “Cala Bianca”, spiaggia più bella d’Italia 2013.

Programma:

Tutti i Martedì e Venerdì

h 9.00: Partenza dal Porto di  Marina di Camerota con la barca delle 9:00 della cooperativa Cilento Mare.

Durata: 4 ore e mezzo.

Categoria: naturalistica

Periodo: da aprile a ottobre

Abbigliamento consigliato: scarpe da trekking o comunque chiuse (es. scarpe da ginnastica), costume e infradito per la spiaggia.

Adatto per: bambini – adulti

Info Tecniche: Trekking

Difficoltà: Turistico

Lunghezza: 2.5 km

Dislivello + : 200m

 

Per info e prenotazioni: +39 349 7540557